Parrocchia di Sant'Ippolito - Roma
   

Nuova pagina 1
Storia
Sant'Ippolito: alcune note biografiche
 
I nostri parroci
 
Le suore sacramentine: "Un grazie lungo 80 anni"
 
L'ex Oratorio: la testimonianza

Visita pastorale Papa Paolo VI
 
Visita pastorale Papa Giovanni Paolo II
 
Mostra fotografica: "Gli anni dei frati"
 
Mostra: "75 anni insieme mattone su mattone"

  In occasione del 75mo anniversario della costruzione della nostra chiesa di S.Ippolito, ripercorriamo questi anni attraverso una mostra storico-fotografica. Uno sguardo sulla nostra comunità di fede che negli anni, tra difficoltà e cambiamenti sociali, continua ad essere testimone operosa nel quartiere. Numerosa sin dalle sue origini, con grande partecipazione seppe costruire quelle strutture, associative ed organizzative, che avrebbero poi riversato in decine di generazioni i valori cristiani di una fede operosa nella carità. Con responsabilità continua a contribuire alla crescita umana e spirituale del quartiere alimentandosi come sempre all’Eucaristia e affidandosi con devozione a Maria.
  L’elemento che, oltre a caratterizzare la costruzione della nostra chiesa, ci guiderà attraverso le tre sezioni della mostra è il mattone. Presente sin dalle origini (Sezione A), in quanto elemento della costruzione esprime l’appartenenza (Sezione B) e, formando quegli ambienti che responsabilmente (Sezione C) ci accolgono. Anche per questo l’esposizione si svolge in vari ambienti della parrocchia, vuole essere così un invito ad entrare e conoscerli.

La mostra presenta tre tematiche:

Sezione A: Le origini: la costruzione e l’Eucaristia (in chiesa).

Sezione B: La partecipazione
(nel corridoio e sale).

Sezione C: La corresponsabilità
(nel nuovo salone).
 

La mostra si conclude, con le biografie dei parroci che si sono succeduti a S.Ippolito. Con i mattoni che fanno da sfondo abbiamo voluto rappresentare tutti quelli che insieme a loro hanno partecipato con responsabilità alla vita parrocchiale di S.Ippolito.
L’ultimo pannello rappresenta l’oggi… la nostra consapevolezza di essere comunità parrocchiale in cammino della quale fai parte anche tu, e la responsabilità di essere parte della costruzione della chiesa perché

“Stringendovi a Lui pietra viva…
anche voi venite impiegati come pietre vive
per la costruzione di un edificio spirituale” (1Pt)

L’edificio spirituale non ha termine, ed allora “Mattone su mattone”, continuiamo insieme – a Dio piacendo – per molti anni ancora.

Se vi riconosceste nelle foto, o aveste partecipato agli eventi documentati e potete fornirci delle precisazioni, vi preghiamo di contattarci, farete così un servizio prezioso alla memoria della nostra comunità parrocchiale (rivolgersi ad Andrea, e-mail: parrocchia@santippolito.org).
Nelle didascalie le date non certe sono segnalate con una “c.” (circa). Il materiale, esposto per gentile concessione degli archivi consultati, non è riproducibile, qualsiasi tipo di riproduzione è vietata.

 


Parrocchia di S. Ippolito Martire - Via di S. Ippolito, 56 - 00162 Roma - Tel. 0644232891 - Fax 0644233294 - parrocchia@santippolito.org
 
Best view 1024 x 768   -   Copyright © 2000 Parrocchia Sant'Ippolito Martire