Avvisi

 

Con la messa delle 10,30 il 6 ottobre i bambini del catechismo e i catechisti ai quali verrà dato il Mandato, inizieranno l’anno pastorale e così tutte le attività settimanali…Buon anno di grazia a tutti!!!

 

Miracolo di S. Chiara

Miracolo Eucaristico di Santa Chiara di Assisi

Nel 1960, in occasione del 25° anno della parrocchia, l’allora parroco Padre Agatangelo da Cuneo propose la realizzazione di due opere artistiche che, affiancate all’affresco di S. Ippolito, completassero l’abside della chiesa.
Si pensò a due personaggi francescani: San Lorenzo da Brindisi e Santa Chiara di Assisi. Furono scelti i bozzetti di Franco Casetti realizzati poi su tela.
Vennero benedette il 23 ottobre 1960 dal Card. Luigi Traglia, Pro-Vicario per la diocesi di Roma, all’apertura delle attività del 25° anno parrocchiale. La tela del “Miracolo Eucaristico di Santa Chiara di Assisi” rappresenta la santa con l’ostensorio tra le mani e dei soldati in fuga. Fa riferimento a quando Assisi venne minacciata dall’esercito dell’imperatore Federico II. Santa Chiara, particolarmente devota all’Eucaristia, fu portata presso le mura della città con in mano la pisside contenente il Santissimo Sacramento: i suoi biografi raccontano che l’esercito, a quella vista, si dette alla fuga.