Orari Messe

ORARIO FESTIVO 

8.00 – 9.00 – 10.30 – 12.00 – 18.00 – 19.30

ORARIO FERIALE 

7.00 (lun – ven dal 18 settembre)

8.00 – 9.00 – 19.00 (compreso il SABATO)

ROSARIO

18.30 – DOMENICA 19.00

CAPPELLINA S. GIUSEPPE
(STAZIONE TIBURTINA)

PRIMO VENERDÌ ORE 18.00 (tranne luglio ed agosto)
FESTIVI ORE 11.00 (tranne luglio ed agosto)

 

Il tabernacolo

Il tabernacolo

Con una posizione preminente, posizionato direttamente sull’altare maggiore alle spalle della Mensa Eucaristica, il tabernacolo risulta essere ben visibile da ogni posizione all’interno della chiesa, permettendo a chiunque entri di individuare immediatamente il luogo della custodia eucaristica.
Eretto nel settembre del 2010 su richiesta del parroco Don Mauro Cianci e del Consiglio Pastorale fu inaugurato il successivo 4 ottobre in occasione della ricorrenza della dedicazione della nostra parrocchia.
In realtà il “nuovo” tabernacolo altro non è che il primo tabernacolo utilizzato, posto nella chiesa già nel 1934 e successivamente rimosso nel 1967 con l’adeguamento dell’altare maggiore secondo le nuove norme liturgiche (adeguamento che oltre alla sostituzione del tabernacolo previde l’abbattimento dell’altare a muro e la realizzazione di un nuovo presbiterio sopraelevato rispetto al livello originario). 
Custodito negli armadi della sacrestia fino al 2010, venne posto nuovamente a custodia della Santa Eucarestia nel presbiterio all’interno di una finitura esterna progettata dall’Arch. Emanuele Pozzilli.
Il complesso che ospita il tabernacolo ha una forma riconducibile ad una mandorla, simbolo della Vergine Maria (“Mandorla Mistica”) che ha custodito il Cristo nel suo ventre prima della nascita. Il marmo rosso con cui è rivestito simboleggia la fiamma di una candela, segno di Cristo Luce del mondo e del roveto ardente nel quale Dio si manifesta a Mosè (Es. 3,1-6).
La “mandorla” poggia a sua volta su un altro elemento in peperino che simboleggia un trono che accoglie Cristo “Re dell’Universo”, ricordando così la sua natura emana e al contempo divina.
La “porta” dorata del tabernacolo all’esterno presenta l’immagine in rilievo dell’Agnello dell’Apocalisse ed al suo interno il simbolo di Gesù Eucarestia con raggi che vanno dall’interno all’esterno. 
Internamente, in un contesto con base dorata, troviamo altre decorazioni che rappresentano volti di angeli e grappoli di uva, con dei cordoni che fanno da cornice intorno ai lati delle pareti.