Parrocchia di Sant'Ippolito - Roma
   

Nuova pagina 1
Missioni

Attività

Esperienze missionarie

Progetti missionari:
Progetto
      "All'orizzonte... Kirie"

   Anno 2017
    
   Anno 2016
    
   Anno 2015
    
   Anno 2014
   
   Anno 2013
   
   Anno 2012
Progetti realizzati

Laboratorio Parrocchiale "Oltre l'orizzonte"
Progetti missionari

Parrocchia di San Giovanni Battista a Kirie (Regione di Mbeere - Kenya)
(Stato di avanzamento al 1 Febbraio 2018)


Gli alunni della scuola S. Elisabetta ci salutano insieme ai loro insegnanti e alla direttrice della scuola!!

Queste foto ci sono arrivate tramite don Jacob che è tornato per qualche giorno a casa e ha avuto l'occasione di andare a far visita ai bambini della scuola Sant'Elisabetta di Kirie.


Nelle foto possiamo vedere, insieme a don Jacob, anche don Geremia e don Josaphat, il parroco della parrocchia di San Giovanni Battista, che ci mostra il nuovo cancello di ingresso alla scuola, il cantiere delle due aule della scuola iniziate ad agosto in fase di completamento e i servizi igienici da poco installati.
 




Kirie, 1 febbraio 2018

Parrocchia di San Giovanni Battista a Kirie (Regione di Mbeere - Kenya)
(Agosto 2017)

Anche questa estate i lavori per la costruzione della Scuola Elementare Santa Elisabetta nella Parrocchia di Kirie sono andati avanti.

In primavera, la settima aula era stata praticamente completata mentre per l'ottava mancano solo l'intonaco alle pareti e la pavimentazione, oltre alle rifiniture. Nel mese di agosto si è quindi potuta iniziare la costruzione di una nuova aula (la nona), che è stata portata avanti fino al livello del tetto. Come sempre, i lavori in cantiere si sono svolti con grande entusiasmo e spirito di cooperazione fra gli addetti ai lavori e i volontari della comunità locale. Essendo in vacanza, diversi bambini, ragazzi  e giovani sono venuti a dare una mano insieme a donne di tutte le età, alle suore del convento di San Joseph Tabbs, adiacente alla parrocchia, e ai sacerdoti, con Don Josphat in prima fila. Non poteva mancare il nostro Don Geremia, che è venuto a trovarci da Embu e si è unito alla squadra di lavoro [Vedi FOTO]. Quando si è in tanti la fatica si sopporta meglio!
Un bel tè a metà mattinata è un'ottima occasione per riprendere fiato e condividere la gioia di vedere crescere la struttura. Philippe, il cuoco della diocesi di Embu in prestito alla parrocchia,  non si è smentito con i suoi ottimi `mandazi' e l'immancabile `ugali'.
Grazie alla nuova aula, anche quest'anno ci auguriamo che il numero di iscrizioni alla scuola salga e speriamo che la scuola continui nella crescita non solo delle strutture ma anche del livello dell'insegnamento e della formazione. Speriamo che i computer portatili che abbiamo consegnato a Don Josphat possano contribuire a dare alla scuola  mezzi più adeguati per lo sviluppo dei programmi di insegnamento. Comunque, grazie ai giovani ma validi e motivati insegnanti e all'accorta direzione scolastica, le classi attive, con una media di circa venti alunni per classe, hanno riportato degli ottimi risultati negli esami di fine anno scolastico.
Al momento, dei 6500 Euro inviati a giugno o consegnati successivamente, ne sono stati spesi fra manodopera e materiali, circa 5500. I restanti dovrebbero bastare per completare la struttura delle due aule iniziate ad agosto (la settima e l'ottava). Per le rifiniture serviranno altri fondi. Facendo tutti insieme un po' di sforzo, si potrebbero rendere disponibili queste due aule per il prossimo anno scolastico che inizia a gennaio 2017 e cominciare poi la costruzione delle ultime due aule. A quel punto mancherebbero solo gli uffici docenti per coronare il sogno della comunità di Kirie.

Massimo B.

 
 


Parrocchia di S. Ippolito Martire - Via di S. Ippolito, 56 - 00162 Roma - Tel. 0644232891 - Fax 0644233294 - parrocchia@santippolito.org
 
Best view 1024 x 768   -   Copyright © 2000 Parrocchia Sant'Ippolito Martire