Parrocchia di Sant'Ippolito - Roma
   

Nuova pagina 1
Missioni

Attività

Esperienze missionarie

Progetti missionari:
Progetto
      "All'orizzonte... Kirie"

   Anno 2017
    
   Anno 2016
    
   Anno 2015
    
   Anno 2014
   
   Anno 2013
   
   Anno 2012
Progetti realizzati

Laboratorio Parrocchiale "Oltre l'orizzonte"
Progetti missionari

...continua il nostro impegno, la scuola S. Elisabetta
anno dopo anno da speranza al futuro di sempre più giovani...
Parrocchia di San Giovanni Battista a Kirie (Regione di Mbeere - Kenya)
(Agosto 2015)

I lavori per la costruzione della Scuola Elementare Sant'Elisabetta nella Parrocchia di Kirie proseguono.
Altre due aule sono state completate nel mese di agosto e sono pronte per il terzo trimestre iniziato lunedì 31 agosto, l'ultimo dell'anno scolastico che terminerà ai primi di dicembre.

I materiali sono stati consegnati poco prima del nostro arrivo o proprio il giorno in cui siamo arrivati: dalle lamiere azzurre di alluminio per il tetto, alla sabbia, dal cemento alle cornici di metallo per le finestre ed i fogli di lamiera per le porte. I lavori sono ripresi e altre due aule sono praticamente pronte per la ripresa delle attività scolastiche. Essendo in vacanza diversi bambini ci sono venuti ad aiutare in cantiere, dimostrando tanta voglia di fare e abilità inaspettate per la loro tenera età! La pausa per il tè ha rappresentato un momento di condivisione e familiarizzazione con gli operai vecchi e nuovi che hanno affiancato Dominic, ormai diventato "capomastro" per antonomasia, dopo quattro anni di guida dei lavori in cantiere.

Dopo aver completato il tetto, iniziato due anni fa, sono state intonacate le pareti e si è steso il massetto per il pavimento, prima uno spesso strato di sabbia e cemento, poi un leggero strato di cemento ed ossido dal caratteristico colore rosso, lo stesso della terra africana. La squadra degli operai era sempre guidata da Dominic, cui si sono aggiunti Julius esperto di tetti e Peter esperto di intonaco e pavimenti, affiancati da Josaphat, Eston, Bernard, Lawrence e James.
Hanno tutti lavorato assiduamente, benché il salario sia estremamente basso per i nostri standard ma più alto degli standard locali. Inoltre avere un buon pranzo caldo preparato da Helen, la cuoca della parrocchia, ogni giorno è sicuramente un ulteriore bonus. Al momento dei 4000 Euro inviati a giugno, ne sono stati spesi fra manodopera e materiali, circa 3000. I restanti dovrebbero bastare per completare le due aule e riprendere i lavori per le altre due aule iniziate l'anno scorso. I mattoni ci sono e speriamo anche la voglia.

Massimo B.




 


Parrocchia di S. Ippolito Martire - Via di S. Ippolito, 56 - 00162 Roma - Tel. 0644232891 - Fax 0644233294 - parrocchia@santippolito.org
 
Best view 1024 x 768   -   Copyright © 2000 Parrocchia Sant'Ippolito Martire