Parrocchia di Sant'Ippolito - Roma - I Gruppi
Iniziazione
Preparazione al battesimo
Ippolotti
Prima Comunione
Dopo Comunione
Cresima
Battesimo degli adulti
Cresima degli adulti
Preparazione al matrimonio
In cammino
Scout
Dopo Cresima
Gruppi Giovani
Gruppi famiglie
MASCI
Legio Mariae
Padre Pio
Al servizio
Animazione liturgica
Ministranti
Ministri straordinari Eucaristia
Catechisti & Animatori
Gruppo Crisalide
Laboratorio d'artigianato
"Api a 5 dita"
Laboratorio missionario
"Oltre l'orizzonte"
Casa Azzurra

Cammini di Dopo Cresima

I gruppi del Dopo Cresima sono formati da ragazzi che hanno deciso di intraprendere un percorso di formazione spirituale dopo aver ricevuto il dono dello Spirito Santo attraverso il Sacramento della Cresima.
Giovanissime e giovanissimi che condividono insieme la voglia di rinnovare ogni giorno la loro Fede attraverso l'approfondimento di brani evangelici ed attività che aiutano a riflettere su tematiche che vivono ogni giorno ma su cui non ci si sofferma quasi mai (o mai molto approfonditamente) per comprenderne il valore.
 

Gruppo “LEGOoikia”
(Costruiamo insieme la casa del Signore)
Età 16-17 anni

Il gruppo nato dai ragazzi che hanno fatto la Cresima nel Novembre 2014.
La scelta del nome è nata dal confronto e dalla voglia di darsi un’identità: quella di costruire insieme, a cominciare dal gruppo stesso.
“LEGO”, ispirato al famoso mattoncino delle costruzioni, simboleggia che ogni componente del gruppo è un mattone della chiesa, quella chiesa viva fatta di persone.
“Oikia”, che in greco significa "CASA", vuole indicare che la casa del Signore - la Chiesa, e nel piccolo la parrocchia - è la nostra casa.
Il simbolo è una casa fatta con i mattoncini delle costruzioni e la scritta ha le due “o” che si abbracciano a significare che tutti noi siamo mattoni della chiesa viva impegnati nella costruzione della casa del Signore.

Gli incontri si tengono in "Porziuncola" il venerdì alle 20.30
 

Gruppo "Ripple"
Età 15-16 anni

Il gruppo nato dai ragazzi che hanno fatto la Cresima nel Novembre 2015.
Il nome prende spunto da un fenomeno chiamato: effetto Ripple, comunemente identificato nell’immagine del sasso che cade nell’acqua e crea delle onde circolari. Come tante gocce d’acqua che formano il mare, i ragazzi decidono di mettersi in movimento e di farlo come un gruppo. L’idea che ha spinto i ragazzi a scegliere questo nome è che tutto ha un centro da cui parte una propagazione. Ricordandoci sempre che Dio è il centro che ci unisce, i ragazzi ci spiegano attraverso questa immagine che il gruppo è il luogo in cui le attività, i momenti di condivisione e l’ascolto della parola (che richiamano l’idea del sasso che cade nell’acqua) provocano un cambiamento che ci porta a metterci in movimento con la voglia e la volontà di costruire insieme qualcosa di bello e grande che ci porti come persone e come gruppo a rinnovare incontro dopo incontro l’impegno che abbiamo preso il giorno della nostra Cresima.

Gli incontri si tengono nella "sala Gerusalemme" il venerdì alle 18.30


Gruppo "Walk in Faama"
Età 13-14 anni

Il gruppo è nato dai ragazzi che hanno fatto la Cresima nel Novembre 2016.
Il nome vuole rappresentare l’identità del gruppo.

WALK
: in inglese, camminare, percorso, sentiero
FAAMA: è un antico termine osco che significa casa da cui deriva il latino familia: persone che abitano nella stessa casa
Pertanto Walk in Faama indica che i ragazzi sono pronti, desiderano, vogliono camminare insieme, come una famiglia, in famiglia, per condividere il loro cammino e crescere insieme nella Luce
.
Il simbolo mostra il cammino, verso la luce, seguendo le orme di chi ci precede, riflesso nell’occhio di chi ci guarda: un cammino alla luce del sole, sotto gli occhi di tutti, proiettato verso quella Luce che illumina e riscalda. Una bella immagine che racchiude e sintetizza la voglia dei ragazzi di mettersi in gioco per  crescere insieme, sotto lo sguardo amorevole di Dio, seguendo le orme di chi li ha preceduti all’interno della comunit
à.

Gli incontri si tengono nella "sala Betlemme" il venerdì alle 18.45
 

Info utili sui gruppi

A chi è rivolto:
A tutti i ragazzi che hanno ricevuto il Sacramento della Cresima

Quando:
il martedì o il venerdì secondo i gruppi

Responsabile:
Don Giuseppe

Tel: 0644232891


Parrocchia di S. Ippolito Martire - Via di S. Ippolito, 56 - 00162 Roma - Tel. 0644232891 - Fax 0644233294 - parrocchia@santippolito.org
 
Best view 1024 x 768   -   Copyright © 2000 Parrocchia Sant'Ippolito Martire